Seminario di Aikido ASAI – AIAB 2019

Evento Promosso da: Csen Veneto

Sabato 30 e domenica 31 marzo 2019, a Palazzolo di Sona (VR), si è svolto il consueto incontro annuale di Aikido delle Associazioni ASAI e AIAB organizzato sotto l’egida dello CSEN.
Quest’anno il seminario ha avuto una veste internazionale: è stato invitato a partecipare il Maestro Igor Shmygin, di Kiev, 6° Dan e Presidente dell’Aikikai Ucraina, il quale assieme ai Direttori Tecnici, Maestri Guglielmo Masetti e Livio Zulpo, coadiuvati dai propri Docenti, ha contribuito con dinamismo e competenza a vivacizzare le lezioni delle due mezze giornate di pratica. Anche questa edizione ha potuto confermare la presenza di circa 100 praticanti provenienti da varie regioni del nord Italia, a conferma dell’interesse che questo appuntamento marziale continua a suscitare.
Le affinità di stile e di principi che accomunano le due Scuole hanno permesso agli allievi e ai maestri presenti di condividere questa importante occasione di aggregazione e di studio nella pratica comune del lavoro proposto, riconfermando le prospettive di sviluppo organizzativo e di crescita tecnica intraprese già da tempo dalle due Associazioni.
Domenica, al termine delle lezioni, si sono svolte le consuete sessioni di esami Dan presiedute dalle commissioni delle rispettive Scuole, le quali hanno espresso risultati positivi in considerazione della eccellente preparazione dei candidati, Tommaso Chiarolini e Loris Ermeti che hanno presentato il 5° Dan e Mirko Morelli il 4° Dan.
Il successo dell’evento confermato non solo dal numero dei partecipanti, ma dal loro evidente entusiasmo e gradimento manifestato durante le lezioni e a fine seminario, sono stati un'ennesima conferma che l’Aikido può continuare a svilupparsi attraverso il confronto e alla condivisione di esperienze e di progetti tecnici.
Come sempre funzionale e precisa l’organizzazione dell’evento, diretta da Laura Meucci, Presidente ASAI, sostenuta nella logistica dal Maestro Michele Zecchini.
Altra nota positiva per i praticanti è il potersi ritrovare a fine seminario nel confortevole e fornito bar del Palazzetto per festeggiare l’esperienza appena condivisa e ripristinare in parte le energie spese.
Un sentito ringraziamento ai Maestri, alla Segreteria e a tutti i partecipanti e in particolare ai Comitati Provinciali del CSEN di Vicenza e di Padova per il costante supporto alle associazioni.
Un grazie speciale lo rivolgiamo al Presidente dello CSEN, Francesco Proietti, che ha dato fiducia e sostegno al progetto di unificazione delle Scuole di Aikido AIAB e ASAI.
E per concludere, un arrivederci a tutti al prossimo Seminario ASAIAB 2020!

Share

Strategy